Terremoto a Mosca: Putin sostituisce Shoigu e Patrushev. Un economista ministro della Difesa

Panorama ESTERI

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato ieri che sostituirà i massimi funzionari della difesa e della sicurezza del paese dai loro incarichi, mentre le forze di Mosca hanno lanciato l’offensiva per conquistare il territorio in tutta l’Ucraina prima che le nuove armi occidentali arrivino a Kiev. In una dichiarazione di domenica sera, Putin ha detto che rimuoverà il ministro della Difesa Sergei Shoigu, che supervisiona le forze armate russe dal 2012 (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Nella notte le truppe russe hanno attaccato la città di Selydove, nella regione orientale ucraina di Donetsk, con missili S-300. “Verso l’una e venti, le truppe russe hanno bombardato la città di Selydove. (Il Fatto Quotidiano)

E per una guerra lunga servono Forze armate “sorrette dall’economia”. (Adnkronos) – Il rimpasto al ministero della Difesa, nel momento in cui “le cose per la Russia non vanno così male”, può voler dire che Vladimir Putin “vuole estendere la guerra in Ucraina a tempo indeterminato”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo un'analisi del think thank americando ISW questi rimpasti ad alto livello seguiti alle elezioni presidenziali russe suggeriscono fortemente come Putin stia compiendo passi significativi verso la mobilitazione dell’economia russa e della base industriale della difesa per sostenere una guerra di lunga durata in Ucraina e possibilmente prepararsi per un futuro confronto con la Nato. (ilmessaggero.it)

Isola del Liri sempre più città “cardioprotetta”. Si svolgerà oggi, martedì 14 maggio l’inaugurazione della settima e ottava postazione salvavita con Dae, promossa dall’“Associazione Progetto Salute – Città di Isola del Liri”, in collaborazione con l’amministrazione comunale. (Frosinone News)

La nomina deve ancora essere ratificata dal parlamento, ma con la schiacciante maggiora... (Panorama)

«Finalmente dopo una lunga battaglia politica che mi ha visto combattere in prima linea contro la totale inerzia del Governo Zingaretti, siamo riusciti a portare a conclusione i lavori di ricostruzione del Ponte stradale in località Petrose, importante area industriale del Comune di San Giorgio a Liri. (Frosinone News)