Affitti brevi turistici: approvato il codice unico europeo

Fiscoetasse INTERNO

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: L'Unione europea il 18 marzo ha approvato il codice unico europeo sugli affitti brevi a destinazione turistica. Il testo è atteso ora sulla Gazzetta dell'Unione per la definitiva entrata in vigore che renderà le regole operative in 24 mesi. Ricordiamo che sullo stesso tema l'Italia sta ancora mettendo a punto il codice CIN in base alle nuove norme per il settore della ricezione breve dei turisti. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

POLITICA (Milano). Le nuove regole UE per gli affitti brevi "vanno in linea con quello che stiamo facendo noi come Governo con il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per uniformare la nostra Nazione. (Alanews)

Il documento è stato redatto da una commissione di esperti in materia di edilizia residenziale pubblica, tra i quali anche una rappresentanza dell’Ater di Frosinone, che ha messo a disposizione esperienza e competenze nell’esclusivo interesse dei cittadini e del territorio. (Frosinone News)

E’ in atto un nuovo invio di false comunicazioni effettuato a nome dell’Agenzia delle entrate. Le... 11:03 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il regolamento sulla raccolta e condivisione dei dati degli affitti brevi di immobili. L'obiettivo è aumentare la trasparenza nel settore e aiutare le autorità pubbliche a regolamentare questa componente sempre più importante del turismo. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha dato il via libera al Codice Unico Europeo per la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. (QuiFinanza)

Nel 2023, in Italia, il Legislatore è intervenuto con una serie di misure finalizzate a identificare puntualmente l’attività di locazione degli immobili destinati agli affitti brevi (durata non superiore a 30 giorni). (Fiscal Focus)