Sicilia, Sammartino sospeso. De Luca: “governo Schifani al capolinea”

StrettoWeb INTERNO

“Appendiamo sgomenti della notizia dell’inchiesta che vede tra i coinvolti anche il vicepresidente della Regione siciliana Luca Sammartino, responsabile dei rapporti con il Parlamento. Sammartino è stato sospeso per un anno dai pubblici uffici, ebbene riteniamo che il presidente Schifani debba immediatamente ritirare le deleghe al suo numero 2 traendone le necessarie conclusioni: questo Governo è definitivamente arrivato al capolinea, Schifani abbia un sussulto dignità e vada a casa“. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

I fatti risalirebbero al 2015. Il nome di Luca Sammartino, ex vicepresidente della Regione Sicilia indagato per corruzione aggravata, viene citato nelle carte della procura da un pentito di Mafia, Silvio Corra. (Open)

infatti Luca Sammartino, esponente della Lega e vice presidente della Regione Siciliana, è il nipote del prefetto in quiescenza Claudio Sammartino, uno dei componenti della commissione di accesso nominata dal Viminale che valuta eventuali infiltrazioni mafiose al Comune di Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il vice presidente della Regione siciliana, Luca Sammartino, indagato per corruzione aggravata nell'ambito del blitz dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, avrebbe cercato di acquisire informazioni riservate su eventuali indagini a suo carico, procedendo anche alla 'bonifica' della sua segreteria politica. (Secolo d'Italia)

mercoledì 17 Aprile 2024 I commenti (ilSicilia.it)

“Quello che conta nel calcio sono le motivazioni, a questo punto del campionato evidentemente il Napoli non ne ha più tantissime. Di seguito le sue dichiarazioni. (Terzo Tempo Napoli)

Il 16 settembre del 2022, alle Ciminiere di Catania, Luca Sammartino organizzò un incontro con gli elettori in vista del voto per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana. Assieme a lui sul palco il leader della Lega Matteo Salvini e Renato Schifani candidato governatore. (Repubblica TV)