E-fuel, la Germania firma l'accordo con l'Ue: colpo all'Italia, stop a benzina e diesel dal 2035

leggo.it INTERNO

Carburanti sintetici, la Germania trova l'accordo con l'Ue e lascia l'Italia (e la Polonia) in un angolo. «Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuel», i carburanti sintetici per le auto: lo annuncia su Twitter il commissario europeo per l'Ambiente Frans Timmermans. «Lavoreremo ora per far adottare quanto prima gli standard di Co2 per la regolamentazione delle automobili». (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ e fuel è un combustibile sintetico che non contiene alcun prodotto derivato da fonti fossili come il petrolio. Come si produce? C'è un primo processo che parte da semplici molecole di acqua, si chiama elettrolisi, e consiste nel separare l'idrogeno dall'ossigeno. (Il Messaggero - Motori)

Il pacchetto modificato, fa sapere la presidenza svedese dell'Unione, verrà discusso lunedì 27 marzo mentre il giorno successivo i ministri Ue voteranno al Consiglio Energia lo stop definitivo. Come detto a sbloccare lo stallo iniziato i primi di marzo è l'accordo tra la Commissione Europea e la Germania sul via libera ai carburanti sintetici dal 2035. (La Gazzetta dello Sport)