Salario minimo, primo sì all’Europarlamento: via libera per l’avvio dei negoziati con i governi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A questo si riferisce segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni affermando che “In Germania il nuovo governo intende alzare il salario minimo a 12 euro l’ora

Gli eurodeputati hanno dato il via libera per avviare i colloqui con i governi dell’Unione Europea su una direttiva che garantirà a tutti i lavoratori dell’Ue un salario minimo equo e adeguato.

Ieri il nuovo governo tedesco ha annunciato l’aumento del salario minimo a 12 euro l’ora tra i punti del suo programma. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'adeguatezza dei salari minimi europei. A variare, tra i paesi Ue, non è soltanto l'entità del salario minimo nazionale ma anche il suo rapporto con i redditi medi Cos’è il salario minimo. Il salario minimo consiste nella paga più bassa (su base oraria o mensile) che, per legge, deve essere conferita ai lavoratori. (Fondazione Openpolis)

E abbiamo centrato il risultato che era nel nostro programma per le Europee: oggi la plenaria del Parlamento europeo ha dato il via libera al salario minimo «Ho un messaggio per tutti i leader delle forze politiche che siedono in Parlamento. (La Stampa)

Non dimentichiamo inoltre che il salario minimo porterà benefici anche alle imprese italiane che soffrono il dumping sociale e salariale dei loro competitori dell’Est Europa e aiuterà a contrastare l’odioso fenomeno delle delocalizzazioni” “Il salario minimo – prosegue Rondinelli – dovrà riguardare tutti i lavoratori anche i rider, gli stagionali, i tirocinanti e gli stagisti. (Il Fatto Quotidiano)

Gli eurodeputati hanno approvato stamane nell'ultima giornata della seduta plenaria di novembre il mandato concordato con la Commissione per l'Occupazione e gli affari sociali con 443 voti a favore, 192 contro e 58 astensioni. (La Repubblica)