Covid, ultima scoperta: "Chi ha preso Omicron 1 è poco protetto"

Tuttosport INTERNO

Inoltre, "un vaccino booster derivato da BA.1 potrebbe non fornire una protezione ad ampio spettro contro le nuove varianti di Omicron".

La lotta contro il Covid-19 non è ancora finita.

Le persone che si sono infettate negli ultimi mesi con Omicron BA.1, anche se vaccinate, potrebbero essere vulnerabili alle nuove sotto-varianti BA.4, BA.5 e BA.2.12.1.

È la conclusione a cui sono giunti ricercatori cinesi coordinati dall'università di Pechino in uno studio pubblicato su Nature. (Tuttosport)

Su altri media

Lo spiega all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Adnkronos)

"E' vero, la gran parte della replicazione" delle nuove sottovarianti di Omicron come Omicron BA. (Adnkronos)

Casi di infezione da B.a.5 stanno rapidamente crescendo anche nel nostro paese dove la B.a.2 e' ancora predominante (63%), ma la B.a.5 e' passata, nel giro di poche settimane, da una prevalenza al di sotto dell'1% al 23% nell'ultimo monitoraggio nazionale del 7 giugno, con la B. (Ottopagine)

Inoltre, «un vaccino booster derivato da BA.1 potrebbe non fornire una protezione ad ampio spettro contro le nuove varianti di Omicron». Un’ipotesi che sembrava, almeno temporaneamente, plausibile vista l’alta copertura vaccinale raggiunta in molti Paesi affiancata agli alti tassi di infezione dovute a Omicron. (IL GIORNO)

E ancora: "Tale scenario di prevalenza potrebbe comunque già oggi essere diverso con una prevalenza ancora maggiore della B.a.5". "La sottovariante B. (Liberoquotidiano.it)

«Questo fenomeno – scrivono gli scienziati – mette in seria discussione l’idea di un’immunità di gregge ottenuta attraverso la vaccinazione contro il virus originario e l’infezione da BA.1 e BA.2». Inoltre, «un vaccino booster derivato da BA. (Open)