ISTAT, stima preliminare dei conti economici dell'agricoltura: nel 2019 la produzione dell'agricoltura si è ridotta dell'1,3% in volume

Ruminantia ECONOMIA

Il valore aggiunto lordo ai prezzi di base è sceso del 2,7% in volume e le unità di lavoro sono diminuite dello 0,1%.

Nel 2019 la produzione dell’agricoltura si è ridotta dell’1,3% in volume.

Diminuzioni rilevanti anche per frutta (-3%) e cereali (-2,6%) mentre è proseguito il trend positivo delle attività secondarie (+1,3%) e delle attività dei servizi (+0,4%).

Più contenuta, rispetto al 2018, la crescita sia dei prezzi alla produzione (+0,7%) sia di quelli relativi ai costi (input) sostenuti dagli agricoltori (+0,9%). (Ruminantia)

La notizia riportata su altri media

La graduatoria del valore della produzione a prezzi correnti vede, per il 2019, la Francia al primo posto (75,4 miliardi di euro), seguita da Germania (57,0 miliardi di euro) e Italia (56,6 miliardi di euro). (Rai News)

E' prevista un'ulteriore maggiorazione del 40% per il costo deducibile di beni immateriali (software) funzionali ai suddetti beni strumentali. Il servizio, rivolto ai produttori di beni, verifica la rispondenza ai requisiti di industria 4.0 e la conseguente ammissibilità del bene stesso alle agevolazioni fiscali per l'acquirente. (Agronotizie)

Le aziende agricole che fannosono, con una incidenza deldelle aziende agricole bio, e si concentrano principalmente in Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Trentino Alto Adige. (Agronotizie)