Guerra Russia-Ucraina, Mosca martella Kharkiv: “l'Ucraina verso il collasso”. Zelensky: “Resistiamo, ma ci servono armi”

La Stampa ESTERI

Le forze russe martellano il nord della regione di Kharkiv, nuovo fronte della guerra sempre più difficile per le difese di Kiev che da tempo denunciano l'arrivo di un'offensiva di primavera-estate di Mosca. Secondo il ministero della Difesa russo le truppe hanno catturato Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya, villaggi di confine nel Kharkiv, mentre un altro insediamento, Keramik, è stato conquistato nel Donetsk. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E di farlo con un rimpasto che scuote Mosca dando anche un segnale non del tutto chiaro sulla gestione del conflitto in Ucraina. Le forze russe avanzano. (ilmessaggero.it)

Il Cremlino si appresa a presentare le nuove nomine al Consiglio della Federazione nella riunione del prossimo 14 maggio. Si avvicinano dei cambiamenti nella squadra di governo per il quinto mandato presidenziale di Vladimir Putin. (Open)

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la nomina di Andrei Belousov, ex vicepremier, alla carica di ministro della Difesa, finora ricoperta da Serghei Shoigu. Nuove nomine e licenziamenti tra i massimi dirigenti russi che stanno gestendo la guerra in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia Vladimir Putin silura Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro della Difesa. (Virgilio)

Secondo alcuni si tratta di un segnale che la guerra durerà per molto tempo: il Paese con lui sta adattando la sua economia a questo. Un monetarista divenuto keynesiano che si è convinto che lo Stato debba sottomettere le grandi imprese. (Tiscali Notizie)

Roma, 12 mag. Belusov è stato consigliere economico di Putin e ministro dello sviluppo economico. (Agenzia askanews)