Sidney Poitier, morto il leggendario attore afroamericano: vinse l’Oscar nel 1964 con I Gigli del Campo

Sidney Poitier è morto.

Nel 1964 l’oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo, di Ralph Nelson.

Poitier nacque a Miami nel 1927 e fu un caso: i suoi genitori, contadini delle Bahamas, si trovavano in Florida per vendere una partita di pomodori.

L’American Film Institute ha inserito Poitier al ventiduesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema

Nel 1964 vinse l’Oscar come miglior attore protagonista, in un momento in cui i problemi di discriminazione nel cinema e nella società statunitense erano granitici. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Restò a lungo l’unico attore afroamericano ad aver vinto l’Oscar fino a Louis Gossett Jr. Come dimenticare il film “Indovina chi viene a cena?”. (Il Riformista)

Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

La sua morte è stata riportata dai notiziari delle Bahamas e confermata dal ministro degli Affari esteri delle Bahamas, Fred Mitchell Alto, lineamenti regolari e soprattutto dal carnato d’ebano, Sidney Poitier è e resterà per sempre l’icona nera del cinema con la sua interpretazione in “Indovina chi viene a cena” del dr John Prentice. (Il Sole 24 ORE)

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. (Sky Tg24 )

Considerò sempre uno dei momenti più importanti della carriera quando interpretò Nelson Mandela in un film televisivo del 1997. di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e. di Giampaolo Pioli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi era Sidney Poitier nella vita privata? Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. (NonSoloRiciclo)