“Ripley”, il talento di Tom per l’imbroglio

La miniserie con Andrew Scott si ispira ai libri di Patricia Highsmith Andrew Scott in "Ripley" Credit: Netflix Francesco Chignola Si puo' vedere su È probabile che abbiate già fatto conoscenza con Tom Ripley, affascinante truffatore e affabulatore nato nel 1955 dalla penna della giallista Patricia Highsmith. È stato al centro di molte storie, e non solo sulla carta: al cinema l’hanno interpretato, tra gli altri, Alain Delon, Dennis Hopper e soprattutto Matt Damon nel 1999, in “Il talento di Mr. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Creatore, sceneggiatore e regista della serie «Ripley», Zaillian ha scritto film come Schindler’s List, Gangs of New York e The Irishman. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La domanda sorge quasi spontanea: dopo aver visto Alain Delon in Delitto in pieno sole del 1960 e Matt Damon in Il Talento Di Mr Ripley del 1999 (film candidato a 5 premi Oscar, tra le altre cose), c’era proprio bisogno di un altro adattamento dell’omonimo romanzo di Patricia Highsmith? Su Netflix ecco Ripley, la serie di Steven Zaillian girata anche in Italia in uno splendido bianco e nero e con un grande Andrew Scott in versione Tom Ripley (Vogue Italia)

Cast Dopo il successo di Estranei, Andrew Scott torna a lavorare per il piccolo schermo e stavolta con uno show che ci porta indietro nel tempo negli anni ’60 e che si concentra sul personaggio letterario di Tom Ripley (Daninseries)

Ripley e far riscoprire al grande pubblico l'omonimo romanzo del 1955 di Patricia Highsmith. A distanza di 25 anni dal film di Anthony Minghella candidato 5 premi Oscar e 5 Golden Globe, il thriller psicologico di Highsmith ha trovato nuova vita nella serie Ripley disponibile su Netflix dal 4 aprile 2024. (La Gazzetta dello Sport)

L'audiovisivo sembra non stancarsi mai (chissà gli spettatori) di nuovi punti di vista su una stessa storia, soprattutto se parte da un libro e può trovare così una nuova ragion d'essere a distanza di anni, e quindi di contesto sociale. (Movieplayer)

Ripley è una miniserie statunitense basata sul celebre romanzo di Patricia Highsmith Il talento di Mr. Ripley, adattato dal premio Oscar Steven Zaillan (American Gangster, Gangs of New York, Schindler's List, The Irishman, The Night Of), anche regista oltre che ideatore e sceneggiatore. (ComingSoon.it)