Auto, stop ai motori termici nel 2035: l'Italia non può passare da eccellenza a fanalino di coda

ilmessaggero.it ECONOMIA

L’auto sta cambiando, dalla progettazione alla vendita, può essere l’occasione per attuare processi parecchio moderni e virtuosi.

La decarbonizzazione totale non è solo veicoli “zero emission”.

E che negli ultimi decenni si è un po’ impantanato, per dare un vigore tutto nuovo ad un settore destinato a crescere ancora.

Forse, invece di preoccuparci troppo di cosa accadrà nel 2035, è il caso che guardiamo cosa succede ora e ci diamo una svegliata

Da quel momento in poi i prezzi dei veicoli ad elettroni continueranno a scendere, quelli delle vetture a combustione ad aumentare. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

Al momento non è chiaro se Berna seguirà il voto di Bruxelles – Bonfanti (UPSA): «Il settore si sta preparando al cambiamento» – Secondo l'associazione di categoria «non è la via giusta» – Modenini (AITI): «Decisione gravida di conseguenze negative per tutta la filiera» (Corriere del Ticino)

I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Un biocarburante è un combustibile che si ottiene attraverso un processo che prende il carbonio inorganico, presente principalmente sotto forma di CO2 e lo trasforma in composti organici. Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. (Money.it)

“Secondo me non ci arriveremo mai allo stop di auto a benzina e diesel”, commenta Niccolò Brandini, titolare del gruppo Brandini spa. Come cambierà il mercato auto? (LA NAZIONE)

Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. Auto Italia, 2035: la situazione. C’è da dire che alcuni Paesi avrebbero persino chiesto di anticipare l’entrata in vigore di questa normativa, e quindi di salutare ancor prima i veicoli a benzina e diesel. (Auto.it)