Attacchi alla centrale di Zaporizhzhia, l'ISIN: "Funzioni principali garantite, no rischi per l'Italia"

Fanpage.it ESTERI

L'intervista di Fanpage.it a Fabrizio Trenta, responsabile della sezione “Centrali nucleari e protezione fisica” dell'ISIN sui rischi legati agli attacchi russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: "I 6 reattori sono tutti spenti ma è necessario refrigerare il combustibile nucleare per evitare che fonda. La criticità maggiore che oggi si riscontra riguarda le alimentazioni elettriche. Rischi per l'Italia? Non particolarmente gravi". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

La fornitura elettrica non è stata ancora ripristinata appieno dopo i gravi danni causati dagli attacchi russi di venerdì scorso. Black out anche a Odessa a causa di un missile russo che lunedì ha ferito dieci persone A Kharkiv e in alcune parti della regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 200mila residenti sono ancora senza elettricità dopo gli attacchi russi di venerdì scorso alle infrastrutture energetiche del Paese. (Euronews Italiano)

27/03/2024 | Igor Markic S’infittisce il mistero dell’attacco di 2 giorni fa aKiev. Avevamo ipotizzato, “a caldo”, come i 2 ordigni utilizzati non fossero gli ipersonici 3M22 ZIRCON, essendo stati entrambi intercettati. (RID)

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/bombardamenti-su-kharkiv-colpiti-diversi-palazzi-le-autorita-ci-sono-morti-e-feriti/465787/466743 Copia Copia Link Embed (Repubblica TV)

Bombardamenti su Kharkiv: colpiti caseggiati. Le autorità: "Ci sono molti morti e feriti" (La Stampa)

Questa notte alcuni attacchi russi hanno colpito strutture energetiche ucraine nelle regioni centrali e occidentali, che sono rimaste pesantemente danneggiate. L’azienda energetica ucraina DTEK ha scritto su Telegram che tre centrali termoelettriche sono state gravemente danneggiate dall’attacco russo, nelle regioni di Dnepropetrovsk, Poltava e Cherkasy, aggiungendo che “gli obiettivi degli attacchi con droni e missili sono soprattutto impianti di produzione di elettricità”. (Energia Oltre)