Bonus casa: stop accesso automatico, si va verso contributi a fondo perduto. Riforma in cantiere

Informazione Fiscale ECONOMIA

Bonus casa, stop all'accesso automatico. Si va verso un sistema di contributi a fondo perduto accessibili a domanda. I dettagli arrivano dal Direttore del Dipartimento Finanze del MEF nel corso dell'audizione del 16 aprile 2024 Bonus casa, si va verso un sistema di contributi a fondo perduto per le agevolazioni in edilizia. Questo uno dei dettagli che è possibile estrapolare dall’audizione del 16 aprile 2024 presso la Commissione Finanze del Senato in relazione al decreto legge n. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA. Semplicemente perché la gente non si fida più di questi strumenti» sostiene l’ingegner Francesco Burrelli, presidente dell’Anaci, l’associazione che raggruppa gli amministratori di condominio. (La Stampa)

Viene eliminata la possibilità di ricorrere alle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito per interventi edilizi per Onlus, Odv e Aps, ossia tra le categorie di soggetti che sinora potevano ancora usufruirne (art. (Cantiere Terzo Settore)

Un cambio di prospettiva che trova d’accordo il presidente della commissione finanze Massimo Garavaglia che commenta a ItaliaOggi: «In questo modo si ha la possibilità di verificare l’istanza e successivamente ricevi il contributo sotto forma di erogazione o di detrazione e risolvi anche il problema degli incapienti». (Italia Oggi)

Dopo l’audizione di ieri del direttore del Dipartimento dlele Finanze Giovanni Spalletta sotto accusa finiscono le “aliquote eccessivamente generose” alle quali bisognerà dire addio nelle future agevolazioni. (Economy Magazine)

Nel corso della conversione del decreto 39/2024, in discussione al Senato, si stanno esaminando proposte che potrebbero ampliare la finestra temporale per recuperare tali agevolazioni fino a quindici anni. (QuiFinanza)

I nuovi adempimenti Superbonus, contenuti nel DL 39/2024, non sono precisi e rischiano di creare incertezze, ma anche di danneggiare i professionisti. Lo ha affermato l’Ing. (Edilportale.com)