Gli strafalcioni: da “qual'è” a “pò” alla “ceretta al linguine”, la classifica degli errori più comuni

Il Messaggero INTERNO

"Qual'è", "pultroppo", "avvolte": ecco gli errori più comuni degli italiani, incertezze ricorrenti che diventano storpiature della lingua. Strafalcioni... (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma a quanto pare gli italiani con la grammatica non se la cavano affatto. Questo il risultato di un’indagine di Libreriamo in occasione della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo : 7 italiani su 10 hanno problemi con la… (105.net)

Leggi i risultati dell'analisi (Notizie.it)

Nel nostro Paese le persone capaci di leggere e scrivere ma con difficoltà nel comprendere testi semplici raggiungono il 28% della popolazione, uno dei tassi più alti in Europa (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Quanto conosciamo davvero a fondo la nostra lingua? Non molto. Perché errori e strafalcioni affliggono ben 7 italiani su 10 (71%). (Radio Monte Carlo)

Gli strafalcioni più comuni e originali "Qual'è", "avvolte", "c'è né": gli svarioni più commessi dagli italiani Secondo un’indagine condotta da "Libreriamo", 7 italiani su 10 litigano con la grammatica, commettendo errori… (Rai News)