Infezione da vaiolo delle scimmie: salgono a 7 i contagi in Lombardia

IL GIORNO SALUTE

Si tratta di un turista straniero, che era alloggiato in un albergo, per il quale è stato dunque preferito il ricovero al Policlinico "per ragioni epidemiologiche".

Entrambi i nuovi pazienti vengono valutati in buone condizioni, anche se in un caso è stato disposto il ricovero a Milano.

Nell’altro caso, invece, si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza e dimesso: è tornato a casa per osservare il necessario periodo di quarantena

Lo rende noto Letizia Moratti, vicepresidente e assessore regionale al Welfare. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, altri due casi in Lombardia IL VIRUS Vaiolo delle scimmie, ricoverata donna ad Ancona LA SCOPERTA Vaiolo delle scimmie, isolato il virus al Sacco di Milano: ora. (ilmessaggero.it)

I primi casi sono stati identificato a Roma e in Toscana, tutti in pazienti di ritorno da soggiorni all'estero, in particolare alle Canarie "Si tratta di pazienti che si sono rivolti all'Ospedale Niguarda di Milano e la cui positività è stata diagnosticata dai laboratori del San Matteo di Pavia. (La Repubblica)

È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. Storicamente, la vaccinazione contro il vaiolo - hanno concluso dalla regione - ha dimostrato di essere protettiva contro il vaiolo delle scimmie" (MilanoToday.it)

L’hanno annunciato oggi le autorità sanitarie transalpine Di questi 16 casi, dodici sono stati rilevati in Ile de France. Lo ha dichiarato all’AGI l’infettivologo Matteo Bassetti, in relazione al caso di una 24enne rientrata lunedì scorso dalle Canarie e ricoverata nel reparto diretto dal professor Bassetti, che presenta sintomi compatibili con la malattia (MeteoWeb)

Milano, 29 maggio 2022 - Sono stati diagnosticati dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia due nuovi casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia. Adesso si potranno testare dei farmaci antivirali, ad oggi poco disponibili contro questo virus" (IL GIORNO)

"E' risultato negativo anche allo Spallanzani di Roma il test della ragazza con 'sospetto' Vaiolo delle scimmie ricoverata all'ospedale San Martino di Genova" ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti all'Agi, in relazione al caso di una 24enne rientrata lunedì scorso dalle Canarie e ricoverata nel reparto diretto dal professor Bassetti, che presenta sintomi compatibili con la malattia Sono stati intercettati altri due casi di vaiolo delle scimmie dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia. (TrentoToday)