Dal Canale di Suez a quello di Panama: come e perché il blocco degli Stretti può far deragliare l'economia mondiale

Open ESTERI

Prosperity Guardian. Guardiani della Prosperità. Non è un caso se la missione navale internazionale che gli Usa stanno mettendo insieme in queste ore per controbattere agli attacchi sul Mar Rosso delle milizie Houthi ha questo nome. Perché in gioco, oltre alla sicurezza immediata di cargo ed equipaggi ovviamente, c’è un pezzo rilevante dell’economia mondiale. E occidentale. Per capire la portata della sfida bisogna ricordare qualche numero, e qualche fragilità congenita, del sistema commerciale globale. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente del porto: “La situazione nel Mar Rosso favorisce il Nord Europa”. Gli Houthi continuano a minacciare gli armatori (ShipMag)

Se la situazione perdura, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa che interesse ha a entrare nel Mediterraneo o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; East Med andrà servito in transhipping". (L'HuffPost)

L’Europa è a rischio terrorismo? Dopo lo scoppio della guerra a Gaza, l’allerta terrorismo è aumentata in Europa. Secondo gli esperti, tuttavia, l’allerta aumentata non riguarda solo il conflitto a Gaza. (Periodico Daily)

Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. (ANTENNA TRE)

(Adnkronos) – (Periodico Daily)