17.39 / Maltempo, alberi abbattuti, frane e grandine in Friuli

Il Friuli ESTERI

A fattivo supporto la Squadra Comunale di Protezione Civile di Taipana e il sindaco di Alan Cecutti.

Segnalati caduta alberi nei comuni di San Leonardo, Attimis, San Pietro al Natisone, Taipana, Tarcento, Magnano in Riviera, Pasiano di Pordenone, Cordovado, Latisana e allagamenti in comune di Rivignano-Teor.

A supporto, per le operazioni di messa in sicurezza della viabilità, anche i Vigili del Fuoco Volontari di San Daniele del Friuli (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Una depressione centrata sulla Gran Bretagna convoglia un fronte freddo dalla Germania verso l'Austria e la Slovenia e in parte anche sul Triveneto. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (UdineToday)

Previsioni meteo. LUNEDI' 29 giugno: nel pomeriggio e fino a sera, sui monti rovesci e temporali con piogge in genere abbondanti; sul resto della regione rovesci e temporali sparsi, più probabili in pianura. (triestecafe.it)

Saranno dunque possibili un innalzamento dei corsi d'acqua e fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità Ultimo aggiornamento: 19:33 Nel corso della giornata, informa la Protezione civile, sono previsti sui monti rovesci e temporali con piogge in genere abbondanti. (Il Gazzettino)

Secondo il segretario provinciale del sindacato Fabio Nemaz "in Friuli Venezia Giulia oltre la metà dei decessi a causa del COVID 19 sono avvenuti tra gli ospiti delle case di riposo. (TriestePrima)

Previsioni di oggi: nel pomeriggio e fino a sera, sui monti rovesci e temporali con piogge in genere abbondanti; sul resto della regione rovesci e temporali sparsi, più probabili in pianura. Sarà possibile qualche temporale forte, più probabilmente tra pianura e Prealpi. (Il Friuli)

La protezione civile: “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Maltempo: allerta gialla su Veneto, Friuli e Lombardia. (il Dolomiti)