Il servizio Internet Starlink di Elon Musk uscirà dalla beta a ottobre

macitynet.it ECONOMIA

La banda larga satellitare Starlink di SpaceX potrebbe uscire dalla fase beta a breve.

Elon Musk ha detto agli utenti di Twitter che Starlink dovrebbe uscire dalla fase di test “il prossimo mese”, cioè a ottobre.

Un lancio a ottobre non è certamente fuori discussione, ma per una copertura totale si dovrà ancora attendere parecchio

Ad oggi, la beta è stata in gran parte limitata al Nord America e ad alcune parti dell’Europa, con notevoli eccezioni come Australia, Cile e Nuova Zelanda (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Viste le oltre 500 mila prenotazioni raggiunte già a maggio, occorrerà in ogni caso armarsi di buona pazienza Un contributo decisivo in tal senso verrà fornito dalla nuova generazione di satelliti che SpaceX ha già iniziato a lanciare in orbita. (Corriere della Sera)

In questo senso ha fatto rumore nelle ultime settimane la causa intentata da Amazon attraverso Kuiper, servizio analogo a quello offerto da Starlink, e legata proprio al presunto non rispetto delle regole da parte dell'azienda di Elon Musk In settimana vi abbiamo raccontato di come i primi utenti italiani avessero ricevuto il kit per accedere al servizio. (HDblog)

A loro è giunta una comunicazione da parte della stessa Starlink, che ha spiegato via email che «è ora disponibile in fornitura limitata in Italia». Al momento la velocità si aggira fra i 50 Mb/s e 150/s, ma entro la fine dell’anno 2021, quindi nel giro di due/tre mesi, Elon Musk ha promesso che si raddoppierà. (Computer Magazine)

L'antenna e il router sono alimentati via PoE (Power-over-Ethernet); inoltre il router integra una porta Ethernet RJ-45 utile per collegare un router in cascata oppure uno switch. Starlink arriva anche in Italia: connettività satellitare a banda ultralarga e alte prestazioni anche in termini di latenza. (IlSoftware.it)

In altre parole, ha provato a Sin dall'installazione della rete, effettuata un paio di mesi fa, l'utente ha provato a scaricare ed effettuare l'upload di file torrent corrispondenti a contenuti protetti dal diritto d'autore. (SmartWorld)

Secondo le parole dell’azienda, ad oggi sono più di 100mila i clienti abbonati al servizio Starlink in una dozzina di nazioni, coperti da una flotta di 1700 satelliti in bassa orbita già attivi. A comunicarlo è Elon Musk, che su Twitter ha risposto così alla domanda di un utente. (DDay.it - Digital Day)