Cristalli di ghiaccio in quelle strane nane bianche - MEDIA INAF

Alcune nane bianche non sembrano comportarsi come previsto dalle comuni teorie di evoluzione stellare. Dai dati del satellite europeo Gaia era infatti stata identificata, nel 2019, una popolazione il cui processo di raffreddamento si era interrotto per oltre otto miliardi di anni, suggerendo l'esistenza di una fonte alternativa di energia. La spiegazione sembra avere origine nella loro diversa composizione chimica Alla fine della loro vita la maggior parte delle stelle, compreso il Sole, diventano nane bianche. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altre testate

Punto di riferimento totale, per ogni evenienza, la Guida Michelin è divisa in varie sezioni che servono a vari scopi: si passa da una semplice selezione di Buona Cucina alla famosa selezione Bib Gourmand, che sta ad indicare quei pochi ristoranti dal perfetto rapporto qualità – prezzo. (Proiezioni di Borsa)

Vi siete mai chiesti quale sarà il destino della Terra e del sistema solare? E cosa accadrà nei prossimi 100 o 500 milioni di anni? Un utente di Youtube ha caricato un video in 4K in time-lapse in cui ci spiega cosa succederà nei prossimi anni. (Passione Astronomia)

Uno scenario davvero catastrofico, quello tracciato dallo studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society da un team internazionale coordinato dall'Università di Warwick, in Gran Bretagna. (L'Eco di Bergamo)

La ricerca si basa sull'osservazione di tre nane bianche, ovvero tre stelle alla fine del loro ciclo vitale, proprio come il nostro Sole tra circa cinque miliardi di anni. (Corriere del Ticino)