Influenza, impennata di casi nella prima settimana del 2020: più 20%

Sky Tg24 SALUTE

Il 2020 è iniziato con un’importante impennata dei casi di influenza su tutto il territorio nazionale: nella prima settimana del nuovo anno è stato registrato un aumento del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali.

A rivelarlo è Silvestro Scotti, segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), facendo riferimento alle informazioni emerse dagli studi dei medici di famiglia sparsi per tutta Italia. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

In aumento anche le complicanze di tipo respiratorio collegate all'influenza, dalle bronchiti alle polmoniti a cui sono maggiormente esposte le persone più fragili, a partire dagli anziani e dai malati cronici. (Toscana Media News)

La febbre, infatti, è il segnale che il nostro corpo sta combattendo l’infezione e azzerarla aiuta solo la diffusione del virus. Ogni anno, infatti, l’influenza è la terza causa di morte per contrazione di virus patogeni dopo Aids e Tubercolosi. (NewNotizie)

In aumento anche i casi con complicanze, comprese le polmoniti. . L’impennata di inizio anno ha anche portato un aumento delle complicanze legate all’influenza: “abbiamo visto soprattutto un aumento delle complicanze di tipo respiratorio e bronchiale – prosegue Scotti – con alcuni casi più gravi di polmonite, soprattutto nei soggetti più fragili come gli anziani”. (Quotidiano online)

Sono quasi 2 milioni gli italiani finiti a letto per febbre e dolori articolari. L’influenza è arrivata anche in Sicilia, con quasi 18 mila persone finite a letto (e sono in aumento) nell’ultima settimana a causa della stagionale epidemia, che sta piano piano raggiungendo il suo picco. (Accento - Gela Notizie)