La Turchia vuole portare Israele al tribunale dell'Aia con l'accusa di genocidio a Gaza: il Sudafrica ha fatto scuola

Il Giornale d'Italia ESTERI

La novità è che adesso anche la Turchia di Erdogan vuole portare Israele al tribunale dell'Aia con l'accusa di genocidio. In questo senso, il Sudafrica ha fatto scuola. È stato infatti il Sudafrica per primo a promuovere questa azione nei confronti di Israele, accusato di compiere un genocidio a nocumento del popolo di Gaza. Personalmente, non nutro grande fiducia nel tribunale dell'Aia, come altra volta ho sottolineato: per dirla con il compianto Danilo Zolo, si tratta di un organo in cui viene fatta valere la giustizia dei vincitori, quella che si compendia nella nota definizione di Trasimaco, al centro del primo libro della "Repubblica" di Platone. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Gli organizzatori hanno deciso di cancellare un convegno su Israele in programma all'università Statale di Milano il 7 maggio, a sette mesi dagli attacchi del 7 ottobre., per il rischio di... (Virgilio)

Il motivo? Il rischio che le proteste dei soliti pro Palestina degenerino in scontri difficili da contenere. Salta il convegno su Israele alla Statale di Milano. (Liberoquotidiano.it)

Un convegno su Israele saltato per “alto rischio di contestazioni” ma che poteva essere svolto in modalità online, come proposto dal rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini che avrebbe dovuto ospitarlo. (La Stampa)

Gaza, Sciuto (PoliMi): "Al lavoro con associazioni umanitarie senza dimenticare le altre guerre" 03 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cancellato un convegno su Israele che avrebbe dovuto aver luogo il 7 Maggio presso l’Università statale di Milano, dal titolo “L’unica democrazia del Medioriente. Israele tra storia e diritto internazionale”, è stato annullato dagli organizzatori dell’evento per possibili scontri e sommosse. (Il Giornale d'Italia)

A mettere alla prova ChatGpt, chatbot basato su Ai e apprendimento automatico, è uno studio presentato al Meeting Pas – Pediatric Academic Societies 2024, che si apre oggi a Toronto in Canada. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)