Agenda Digitale Spazio, la nuova minaccia è cyber: come fronteggiare gli attacchi

Agenda Digitale Spazio, la nuova minaccia è cyber: come fronteggiare gli attacchi
Agenda Digitale ECONOMIA

Nei confronti invece dei soggetti privati gli attacchi hanno interessato prevalentemente il settore bancario e quello farmaceutico-sanitario.

Le minacce al settore spaziale riguardano ambiti essenziali e fondamentali per alcune delle infrastrutture critiche dello Stato come comunicazione, servizi finanziari, meteo, difesa, localizzazione.

Questa disposizione rientra nell’insieme della strategia nazionale in materia di Spazio e della documentazione relativa alla National Cyber Strategy statunitense

Il documento individua una serie di best practices al fine di implementare la sicurezza dei sistemi spaziali. (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altri media

Se è così, bisogna assicurarsi che il sito web sia aggiornato con gli ultimi aggiornamenti e patch I truffatori chiedono ai pazienti informazioni sulla carta di credito, informazioni personali e altro. (Cyber Security 360)

Il potenziale rimedio potrebbe includere sfidare l’insider con MFA o revocare l’accesso, entrambe le cose possono essere eseguite automaticamente nella soluzione IAM. (Cyber Security 360)

Perimetro di sicurezza cibernetica e Agenzia dedicata: così la cyber italiana cerca il salto di qualità

“Questa attività di attribuzione ha decisamente trovato beneficio nell’aumento del volume degli attacchi nel 2020, legati a doppia mandata con la diffusione della pandemia”, chiosa Lamonato. Ma non solo: gli esperti dell’intelligence di Crowdstrike segnalano anche l’affermarsi dei cosiddetti initial access broker (dall’inglese, broker del primo accesso): intermediari in grado di infiltrare un’azienda per poi venderne le chiavi al migliore offerente. (La Stampa)

A partire dal 23 giugno 2021 avrà inizio il banco di prova semestrale per verificare la solidità del Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica definito sulla base del D.L n. 105 di settembre 2019. 131/2020. (Agenda Digitale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr