L'occhio di Report mette a nudo le ferite delle Apuane: le voci ambientaliste più sensibili nella puntata su Rai Tre

La Voce Apuana INTERNO

CARRARA – Le immagini delle telecamere di Report scorrono su torrenti imbiancati di marmettola, sulle creste delle Apuane mangiate dalle avide lame dei fili diamantati, su questa specie di polvere bianca depositata sul fondo del Carrione, sui piazzali per i blocchi di marmo strappati via ai torrenti. La puntata di Report di questa sera su Rai Tre alle ore 20:55 racconta una storia nota ai carraresi, una storia fatta di distruzione e inquinamento e alluvioni. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sosa: col Monza si erano visti 24 minuti discreti, in questa gara di Empoli non hanno giocato bene 0 minuti su 90 Roberto “El Pampa” Sosa, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “La Domenica Azzurra” su OttoChannel. (Terzo Tempo Napoli)

E l’associazione Apuane Libere va subito all’attacco: “Domenica sera in prima serata su Raitre tutti lo hanno visto – tuonano dall’associazione – come hanno ridotto le Alpi Apuane: adesso le prove ci sono e c’è anche la pistola fumante, perciò chi ha occhi per vedere veda, chi ha orecchie per intendere intenda, chi ha bocca per parlare parli, ma soprattutto coloro che devono intervenire per evitare ulteriori danni alla salute dell’ambiente, dei cittadini, dei lavoratori e dell’erario intervenga. (LuccaInDiretta)

Grafiche di Federico Ajello Immagini di Andrea Lilli e Paco Sannino (Rai Storia)

Interviene in tono netto la sindaca Serena Arrighi all’indomani della punta di Report, Rai3, in cui un importante imprenditore del lapideo esprime dichiarazioni capaci di suscitare clamore e reazioni forti da più parti. (La Voce Apuana)

Le parole dell’imprenditore del marmo, presidente e amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi che fattura 76 milioni di euro all’anno, sono state mandate in onda dal programma Report di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci, che ha riaperto la nuova stagione televisiva realizzando un servizio su Carrara legato all’estrazione del marmo. (LA NAZIONE)