La truffa della finta app Immuni. Come evitare di pagare 300 euro in Bitcoin scaricando il file sbagliato

Non esattamente un nome invitante per un file da aprire mandato da un indirizzo mail che non rientra nei vostri contatti.

A questo punto parte la richiesta di riscatto: 300 euro da pagare in Bitcoin.

Eseguito il download e avviato il file, il virus cifra tutti i file che trovano nel sistema in cui approda.

Eppure il rischio c’è, soprattutto se il file viene rinominato come Immuni.

L’obiettivo è quello di approfittare delle notizie secondo cui l’app Immuni dovrebbe essere rilasciata oggi. (Open)

Su altri giornali

Ogni cellulare ha un codice, il nostro cellulare salverà i codici di tutte le persone che ci sono state vicine, senza sapere di chi si tratta. Perché è importante che il maggior numero di persone scarichino Immuni? (Vivere Pesaro)

A partire da ora, Immuni può essere scaricata in tutta Italia; tuttavia, funzionerà per il momento davvero solo nelle quattro regioni che faranno da test: Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia. Immuni, infati, non registra alcun dato relativo alla posizione geografica, né tanto meno nome o altri dati personali. (MobileWorld)

Quel codice verrà inviato a tutti i cellulari che hanno installato Immuni. Ogni cellulare ha un codice, il nostro cellulare salverà i codici di tutte le persone che ci sono state vicine, senza sapere di chi si tratta. (Vivere Senigallia)

Farà il suo esordio oggi pomeriggio sugli smartphone di milioni di italiani la famosa “App Immuni” che offre la possibilità di tracciare i contatti dei contagiati dal Covid. Ma le polemiche sulla presunta invasività di questa App sono ancora molto accese e investono come ovvio l’aspetto della privacy, dividendo il paese tra favorevoli e contrari. (La Provincia Pavese)

L’organo delle Regioni evidenzia come non sia stato chiarito se l’app Immuni debba essere destinata a diventare uno strumento di supporto al Dipartimento di prevenzione e finalizzata all’attività di “intervista e reperimento dei contatti dì prossimità”. (Agenda Digitale)