Coronavirus, via agli accordi per alleggerire l'affitto: le regole per inquilini e proprietari

la Repubblica INTERNO

L'accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali.

Accordi per tutti i contratti. Cosa indicare nel testo. Inquilini e proprietari possono accordarsi per una riduzione del canone di locazione in questo periodo di difficoltà.

Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per comunicare con l’Agenzia è possibile chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06/96.66.89.07 tramite cellulare. Per consultare gli indirizzi degli uffici è possibile consultare il sito www. (Yahoo Finanza)

Nell’accordo devono essere necessariamente indicati:. I dati di locatore e inquilino;. Il canone annuale inizialmente stabilito;. Il canone ridotto pattuito;. Il numero di mesi per i quali l’inquilino pagherà l’importo più basso. (InvestireOggi.it)

Naturalmente le imposte non cambiano se il canone subisce solo ritardati pagamenti, ad esempio con una diversa rateazione sull’importo integrale del canone a suo tempo concordato. Uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni è quello del pagamento del canone di locazione. (Commercialista Telematico)

Canone di locazione: quali documenti presentare per la riduzione? Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, dove è avvenuta la prima registrazione del contratto di locazione. (Notizieora.it)

Tra le tante iniziative in sostegno degli italiani che devono fare i conti con l’emergenza Coronavirus c’è anche la possibilità di richiedere la riduzione dell’affitto sfruttando il modello 69 ed una modalità agevolata per registrare l’accordo sulla riduzione temporanea del canone di locazione tra inquilino e proprietario. (SosTariffe)

“Il momento difficile che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 ci sta facendo riscoprire un senso diffuso di solidarietà e di generosità. (AMnotizie.it)