Allarme peste suina: a rischio in Italia un giro d'affari da 1,7 miliardi di euro

Gazzetta del Sud INTERNO

Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo"

In particolare Cia, con il progetto «Il Paese che Vogliamo», ha lanciato la proposta di una riforma urgente della legge 157/92 per fronteggiare seriamente il problema degli ungulati in Italia.

Attualmente, l'export di salumi e carni suine si attesta su 1,7 miliardi di euro (+12,2% vs. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Il Ministero ha infatti inviato una nota alle associazioni venatorie nazionali riconosciute in merito alla conferma dei casi di PSA nelle popolazioni di cinghiali in regione Piemonte, chiedendo la collaborazione dei cacciatori per fare fronte alla diffusione del virus. (TuttOggi)

Notiziario. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

Quello che sta accadendo deve fare riflettere sulla necessità, ribadita da tempo, di intervenire con piani di contenimento più efficaci». «Niente allarmismi sui nostri allevamenti di suino, ma piani di contenimento più efficaci sui cinghiali». (La Stampa)

Nell’Africa sub-sahariana la peste suina africana è endemica, e lo è stata anche in Sardegna per alcuni decenni. Il virus della peste suina africana rimane vitale per lungo tempo anche dopo la morte dell’animale infetto, e perfino le carcasse sono in grado di trasmettere il virus (Rinnovabili)

Considerata l’emergenza, è il momento di gestire la questione dei selvatici in maniera differente da come fatto finora» Il blocco della caccia disposto dalla Regione Piemonte, a causa dell’incremento dei casi di questa malattia, trovata sulle carcasse di cinghiali in provincia, preoccupa fortemente l’associazione agricola. (Radiogold)

La presenza di peste suina mette a serio rischio le esportazioni e, in generale, le movimentazioni di questa tipologia di carne. L’arrivo della peste suina in Italia e i timori in Fvg. (Friuli Oggi)