Licenze taxi, Corte di Giustizia europea boccia le limitazioni: “Sono illegittime”, precedente storico a Barcellona

Il Riformista ECONOMIA

I limiti del numero di licenze per noleggio veicoli con conducente sono illegittime qualora la giustificazione fondamentale sia quella di proteggere la praticabilità economica del servizio: cioè il reddito dei tassisti oppure il valore delle licenze. E’ quanto sentenziato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea che ha ritenuto contraria al diritto Ue la limitazione del numero di licenze per Ncc nell’agglomerato urbano di Barcellona perché “imporre l’ottenimento di una licenza aggiuntiva rispetto a quella prevista a livello nazionale può rivelarsi necessario per la corretta gestione del trasporto, del traffico e dello spazio pubblico nonché per la protezione dell’ambiente”, si legge nella decisione. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Le norme che impongono un numero massimo di licenze taxi sono illegittime, qualora la giustificazione fondamentale sia quella di proteggere la praticabilità economica del servizio: cioè il reddito dei tassisti oppure il valore delle licenze. (La Stampa)

La limitazione del numero di licenze di servizi di veicoli a noleggio con conducente (Ncc) nell'area urbana di Barcellona è contraria al diritto dell'Unione. (Monitorimmobiliare.it)

«Il Governo sblocchi immediatamente le autorizzazioni per gli Ncc». (La Stampa)