L'Australia chiude ai rientri dall'India. Chi viola la norma rischia multe e prigione

Rai News ESTERI

Lo ha riferito la Casa Bianca facendo riferimento al drammatico aumento dei casi di Covid-19 nel Paese e all'emergere di varianti potenzialmente pericolose.

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha precisato che l'amministrazione del presidente Joe Biden ha preso la decisione su consiglio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

Sono circa 9000 gli australiani in India, di cui 600 sono considerati vulnerabili. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro della Sanità australiano ha spiegato che la decisione di prendere misure così drastiche è «basata sulla proporzione di persone in quarantena (in Australia, ndr) che hanno contratto il Covid-19 in India». (Ticinonline)

Seguono il Brasile con 401 mila morti su 14,6 milioni di contagi e l'India con quasi 205 mila decessi su 18,4 milioni di casi. Il Messico riporta ben 216 mila morti nonostante 'soltanto' 2,34 milioni di contagi (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo il canale pubblico Abc, è la prima volta che le autorità australiane vietano ai propri cittadini di tornare nel Paese. Tutti gli australiani che vogliono tornare nel Paese sono stati costretti ad una lunga lista d'attesa a causa della carenza di luoghi destinati alla quarantena (AGI - Agenzia Italia)

Il marito: "Un'odissea nell'odissea". I due coniugi Simonetta Filippini e Enzo Galli sono rimasti bloccati a New Delhi in India dove si erano recati per adottare una bambina. La coppia con la piccola, due anni, sarebbe dovuta rientrare mercoledì scorso in Italia ma non è potuta ripartire perché Simonetta, al tampone di controllo, è risultata positiva (Toscanaoggi.it)

Secondo l'agenzia di stampa Aap, in India si troverebbero novemila australiani che vogliono rientrare a casa, tra cui 650 'vulnerabili' Chiunque violerà questo provvedimento, che dovrebbe essere rivalutato il 15 maggio, rischia una multa di 66.600 dollari australiani (oltre 42mial euro) o una pena di cinque anni di carcere o entrambi, ha fatto sapere il ministro della Sanità australiano Greg Hunt. (Adnkronos)

«Mia madre morirà se gliela portate via», si sente nel video. Due fratelli hanno raccontato di aver perso la madre malata di Covid perché dei poliziotti le hanno tolto la bombola di ossigeno nel tentativo di darla a un personaggio noto. (leggo.it)