Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhya sfugge al controllo dell'Agenzia per l'energia atomica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

E purtroppo, ha affermato il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi, in quello di Zaporizhzhya “vediamo che la maggior parte di questi, se non tutti, sono stati violati”.

La più grande centrale nucleare d’Europa, finita sotto occupazione russa, sarebbe infatti “completamente fuori controllo” e vivrebbe “una situazione molto fragile

“Affinché qualsiasi impianto nucleare possa funzionare normalmente, ci sono una serie di principi e norme che devono essere rispettati”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa sta succedendo all’impianto nucleare di Zaporizhzhia. Le forze ucraine e russe stanno combattendo assiduamente intorno alla centrale e sono state utilizzate anche armi di grosso calibro. Adesso, Rafael Grossi – direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica – ha lanciato l’allarme sulla centrale nucleare della città di Zaporizhazhia, situata nel sud dell’Ucraina. (Centro Meteo italiano)

Ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato in un modo o nell’altro e non possiamo permettere che questo continui”. Fin dall’inizio della guerra in Ucraina, quando i russi si sono asserragliati all’interno dell’impianto, il problema della messa in sicurezza della centrale di Zaporizhzhia è stato al centro delle preoccupazioni di tutta la comunità internazionale. (Il Fatto Quotidiano)