Mercedes fa un passo indietro dall’elettrico

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Una scelta forse comprensibile, dal momento che le vendite di auto alimentate a batteria restano al di sotto delle aspettative. Se si considera però che ben il 32% delle auto vendute dalla Mercedes-Benz l’anno scorso sono state esportate in Cina, questa strategia solleva qualche perplessità. Sul mercato cinese, infatti, le richieste di auto elettriche sono in costante aumento e nel primo trimestre di quest’anno le vendite del costruttore tedesco sono crollate qui dell’11%. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si andrà verso l'evoluzione EVA2 (Auto.it)

I non particolarmente lusinghieri dati di vendita delle elettriche, sommati a una rete di ricarica pubblica ancora acerba - l’ACEA ha recentemente lanciato l’allarme su una crescita molto lenta dei punti di ricarica in Europa - ha però portato più di qualche azienda a rivedere questi piani: gli ultimi ad annunciare un rallentamento sull’elettrico sono Mercedes e Ford. (DMove.it)

L'obiettivo strategico di Mercedes-Benz è la riduzione a zero delle emissioni. È una certezza. Tuttavia, il processo di trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Lo ha dichiarato il presidente e CEO di Mercedes-Benz, Ola Källenius, durante l'assemblea annuale degli azionisti. (Tom's Hardware Italia)

Le vendite di auto elettriche di Mercedes non procedono secondo i piani, in particolare quelle dei modelli EQE e EQS. Dunque, oltre a puntare maggiormente sul motore a combustione interna e sulle alimentazioni ibride per i prossimi anni, il marchio tedesco avrebbe rivisto alcuni investimenti sulle nuove piattaforme. (HDmotori)

Il progetto legato a questa architettura, precisa la testata, era uno dei più importanti per il futuro della casa di Stoccarda. A riportarlo è il quotidiano tedesco Handelsblatt, citando fonti vicine alla vicenda. (Automoto.it)

L’entusiasmo attorno alle potenzialità commerciali delle automobili elettriche sta venendo meno. È il caso della Ford, ad esempio: il colosso americano perde 132.000 dollari per ogni vettura elettrica prodotta, tanto che nel primo trimestre 2024 la divisione del costruttore dedicata alle EV è in rosso di 1,3 miliardi di dollari; il doppio di quanto perso nel primo trimestre 2023 vendendo auto alla spina. (Il Fatto Quotidiano)