Ucraina-Russia, Zelensky rimuove due generali "traditori"

CremonaOggi INTERNO

I generali degradati sono l’ex capo del dipartimento principale del servizio di sicurezza interno (Sbu), Naumov Andriy Olehovych, e l’ex capo del servizio di sicurezza nella regione di Kherson, Serhiy Oleksandrovych.

Adesso non ho tempo di trattare con tutti questi traditori, ma gradualmente saranno puniti”.

Il presidente ucraino assicura che gli ucraini “non cederanno niente e combatteremo per ogni centimetro del nostro territorio, per ogni cittadino”

L’Ucraina, aggiunge Zelensky, assiste ad un “ammasso di forze russe per nuovi attacchi nel Donbass e ci stiamo preparando per questo”. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Altri autobus, più di 40, hanno viaggiato giovedì ma, secondo fonti ucraine, sono stati fermati nella città di Berdyansk, in territorio controllato dai russi. Gli abitanti delle case vicine al deposito in fiamme sono stati sgomberati dalle loro abitazioni (ilmessaggero.it)

I video a confronto. Otto serbatoi di petrolio sono in fiamme nel deposito di Belgorod: nello spegnimento degli incendi sono impegnati in questo momento 170 uomini e 50 mezzi. (La Stampa)

Bruxelles prova a convincere Pechino a scaricare Mosca. Fonti militari ucraine: "Si sta trasformando in una guerra di posizionamento". (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto asserito dal governatore della regione Vyacheslav Gladkov su Telegram, sarebbero stati due elicotteri delle forze armate ucraine ad attaccarlo. Sempre secondo Gladkov pare che al momento non ci sarebbero problemi di approvvigionamento di carburante nelle stazioni di servizio. (L'Unione Sarda.it)

L’attacco è stato effettuato con razzi, il cui lancio è chiaramente visibile nei video che stanno circolando in rete, dopo essere penetrati nello spazio aereo russo volando a bassissima quota. Un primo rapporto sui danni, pubblicato da Ria Novosti, afferma che 8 serbatoi di combustibile sarebbero in fiamme, e che l’incendio potrebbe propagarsi a quelli adiacenti. (InsideOver)

Il Giappone non pagherà il gas russo in rubli. Il Giappone non pagherà in rubli il gas acquistato dalla Russia. L’Aiea conferma: i russi si sono ritirati da Chernobyl. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha annunciato che l’Ucraina le ha comunicato che le russe russe si sono ufficialmente ritirate da Chernobyl. (Corriere della Calabria)