Polanski vince il Cesar, Adele Haenel lascia la sala

Bersagliato dalle accuse, Polanski ha fatto sapere alla vigilia della cerimonia che non sarebbe stato presente.

All'annuncio del premio gli occhi di tutti sono andati verso Adele Haenel, l'attrice protagonista de "La jeune fille en feu".

Le nomination avevano già scosso fin nel profondo il mondo del cinema francese, tanto che l'intera direzione del premio César, gli Oscar francesi, aveva dovuto rassegnare le dimissioni. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

Si è conclusa l'edizione 2020 dei César Awards, i cosiddetti Oscar francesi. Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. (Universal Movies)

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Miglior Sonoro – Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaël Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom, Le chant du loup. Fonte: Variety (Best Movie)

LEGGI ANCHE – Roman Polanski rompe il silenzio: “Provano a fare di me un mostro”. Fonte: Variety La domanda che faccio adesso io è questa: come potrei?”. “Come andranno le cose quella notte, lo sappiamo già”, ha detto Polanski. (Cinefilos.it)

Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. (Film.it)

Per la prima volta dal 1976, non è stato consegnato il César d’onore, inizialmente proposto a Brad Pitt. Candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, l’esordio di Ladj Ly si aggiudica altri tre riconoscimenti: scoperta maschile (Alexis Manenti), montaggio e premio del pubblico. (cinematografo.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)