‘O capillò: ecco chi era e che faceva chi esercitava questo mestiere

Anticamente, per le strade delle città partenopee, si aggirava una figura insolita, ‘o capillò (chiamato anche capillaro), un ambulante che comprava trecce e capelli per poi rivenderli ai produttori di touppé e parrucche. Gli strumenti di lavoro di cui si avvaleva erano un paio di forbici ben affilate ed un... (Vesuviolive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In piazza erano presenti anche rappresentanti dei sindacati dei ... (Il Giornale di Vicenza)

Chi era l’ammuola forbece? Era l’arrotino. Trattasi di uno degli antichi mestieri di Napoli; era un ambulante, che di solito girava su una vecchia bicicletta o un classico carretto e andava per i... (Vesuviolive.it)

A seguito dell'incontro di venerdì scorso, infatti, la situazione dei lavoratori di orchestra e coro, per i quali sono state ... (Il Diario del Lavoro)

Ma insomma, quanto guadagnano? E, soprattutto, quanto lavorano? Il pasticciaccio brutto dell’Opera di Roma, con orchestra e coro licenziati in tronco (però adesso pare ci si metta d’accordo, siamo pur sempre in Italia... (La Stampa)

L’AQUILA - Si è aperto oggi, presso la sede della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggisti dell’Abruzzo all’Aquila, un tavolo tecnico … (L'AquilaOggi)

Dopo gli scioperi, i licenziamenti choc, le polemiche, il mondo della lirica scende in piazza a Roma, per difendere il diritto alla cultura e chiedere il ritiro dei 182 licenziamenti decisi all'Opera di Roma contro orchestra e coro. (Giornale La Voce)