Di alluvioni ed altri eventi estremi

SettimanaNews INTERNO

Di: Vittorio Marletto Venerdì 17 maggio 2024: l’Italia è intrappolata nella morsa di un dipolo climatico, piogge estreme, grandine, tornado, altri morti e allagamenti nelle regioni del Nord, al tempo stesso tremenda siccità in Sicilia, dove non piove seriamente da mesi, e i raccolti vanno in malora già in primavera. Tutto questo a un anno esatto dalla devastante alluvione della Romagna (cf. sito ARPAE) seguita sei mesi dopo da quella di Campi Bisenzio in Toscana (cf. (SettimanaNews)

La notizia riportata su altri media

Le zone maggiormente interessate sono state le regioni del Nord, tra Mercoledì 15 e Giovedì 18 Maggio si sono avute precipitazioni molto abbondanti. Negli ultimi giorni la cronaca meteo è stata al centro dell'attenzione in Italia (iLMeteo.it)

Le previsioni meteo per la prossima settimana ⁣non sono affatto incoraggianti. Dopo le recenti piogge⁣ e nubifragi, stiamo vivendo una breve tregua, in particolare nel Nord ⁤Italia. Tuttavia, è imminente‍ una nuova ondata di maltempo che si preannuncia particolarmente insidiosa. (Meteo Giornale)

In tutto questo secondo per gli scienziati del NOAA e dell’IPCC è il risultato di un clima fuori controllo. Nel resto del mondo le cose non vanno meglio: dagli incendi di foreste ai nubifragi in Medioriente e in Brasile, fino alle ondate di calore micidiali in molte regioni del Sudest asiatico. (AbitareaRoma)

Eliminato l’Umbrailpass, la Corsa partirà alle 14 da Prato allo Stelvio. Quattro grandi alluvioni in 18 mesi sono costate 15 miliardi di euro, in pratica quanto la finanziaria dello scorso anno. (La Stampa)

Facciamo una distinzione. Un conto è il riscaldamento globale e il cambiamento climatico che acuisce maggiormente ogni fenomeno atmosferico e un conto sono i singoli fenomeni atmosferici come pioggia o neve. (Ohga!)

Milano – Milano è sott’acqua da giorni. Professoressa, che cosa sta succedendo a Milano dal punto di vista meteorologico? "Ci troviamo in una situazione di blocco atmosferico. (IL GIORNO)