Coronavirus, in Germania rischio crollo Pil 2020 fino a -5,4%

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il gruppo di esperti ha esaminato "le potenziali ricadute economiche della pandemia sulla base di diversi scenari.

Nello scenario peggiore, invece, l'economia potrebbe contrarsi fino a -5,4%, se il paese dovesse affrontare "una curva di recessione più a forma di V", con blocchi della produzione molto più lunghi e diffusi.

(askanews) - La Germania potrebbe subire un crollo del Pil fino a -5,4% quest'anno per le conseguenze del coronavirus (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Rapporto del Centro Studi di Confindustria, previsioni per l’economia italiana nel 2020 e 2021. Rapporto del Centro Studi di Confindustria, previsioni per l’economia italiana nel 2020 e 2021. (Open)

Ad un arretramento del Pil del 4,0% nel primo trimestre, prevalentemente da ascriversi alla diminuzione del valore aggiunto nei servizi, seguirebbe una caduta del 6,0% nel secondo, quando anche il valore aggiunto dell’industria diminuirà in misura significativa". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Lo Stato riceverà 7,8 miliardi di dividendi più 1 miliardo di imposte di competenza, per un totale di 8,9 miliardi: anche questa cifra supera di 2 miliardi l’incasso dello scorso anno. Bankitalia: “8,9 miliardi allo Stato. (Il Fatto Quotidiano)

. (Il Messaggero)

Sono le previsioni del Centro studi di Confindustria che incorporano gli effetti del decreto Cura Italia per limitare i danni del Coronavirus. Coronavirus Confindustria: "Economia colpita al cuore. (Rai News)

“I limiti dell’assetto della governance europea sono nuovamente evidenziati dall’attuale crisi sanitaria. La sospensione del Patto di stabilità è emergenziale, indispensabile ma insufficiente”. (Finanzaonline.com)