È un caso la foto di Mussolini al Mise. Giorgetti: «Sarà rimossa». La Russa: «No alla cancel culture»

Corriere della Sera INTERNO

Di Alessandro Sala È scontro sull’esposizione a Palazzo Piacentinidi cornici con i volti di tutti i ministri che si sono succeduti alla guida del ministero. Bersani: Se c’è il duce allora togliete me È un caso la fotografia di Benito Mussolini su una parete del Mise, il ministero per lo Sviluppo economico. Posizionata assieme a quelle di tuti i ministri che si sono succeduti alla guida del dicastero per le celebrazioni dei 90 anni di Palazzo Piacentini — la sede di via Veneto fatta costruire nel 1929 e inaugurata il 30 novembre 1932 —, quell’immagine ha fatto indignare la Cgil Funzione Pubblica (Atto gravissimo e deplorevole) e scatenato la reazione dell’ex segretario Pd Pierluigi Bersani, che essendo stato a sua volta titolare del Mise (nel governo Prodi, tra il 2006 e il 2008) non ha gradito la presenza del suo ritratto a poca distanza da quello del duce. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Mi caschi sul fascismo, sai dove devi andare?". (Liberoquotidiano.it)

Ma del deputato del Pd Roberto Morassut: “ Quel ritratto è anche la traccia di una certa storia italiana che andrebbe spiegata bene ai nostri studenti e giovani. (ilGiornale.it)

La maggior parte delle iscrizioni, circa 83%, ha riguardato i soggiorni di lingua inglese, il 6,5% per lo spagnolo, 6% il tedesco e infine 4,5% il francese (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Tra il 2016 e il 2019 la media dei partecipanti si è attestata poco sotto i 250 tra studentesse e studenti. Milano, 21 ottobre 2022 – Centodieci tra studenti e studentesse hanno ricevuto in Sala Alessi a Palazzo Marino i diplomi di partecipazione ai soggiorni studio promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzati dall’Ufficio Relazioni del Consiglio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Salina Turda era già stata un rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. (LaPresse) In Romania, un’enorme ex miniera di sale sotterranea, Salina Turda, diventata negli ultimi anni attrazione turistica, è su un elenco governativo di luoghi che potrebbero diventare rifugio in caso di disastro nucleare. (LaPresse)

«O lui o io», ha intimato Pierluigi Bersani alla notizia che la sua foto di ministro dello Sviluppo economico potesse campeggiare sulle pareti del Mise non molto distante da quella di Benito Mussolini, già ministro delle Corporazioni. (Secolo d'Italia)