Autostrade rimborsa i ritardi a causa dei cantieri: per ottenerli basta un'app

ilmessaggero.it ECONOMIA

Al momento i cantieri attivi sono circa 300 in 2.855 chilometri di rete Aspi con 1.943 ponti e viadotti, 574 gallerie per 350 chilometri e 1.798 cavalcavia.

I rimborsi varieranno a seconda del danno subito ma, nei casi più gravi, si potrà arrivare alla restituzione integrale dei pedaggi.

Via libera al piano di Autostrade per l'Italia al piano cashback per ristorare gli automobilisti che subiranno rallentamenti e stop a causa dei lavori sulla rete che la società ha programmato nel Paese. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

er un territorio regionale che, dopo due anni di disagi, dal 20 settembre tornerà a vivere l’incubo dei cantieri lungo la A14 (tra Pedaso e San Benedetto per l’esattezza) c’è una buona notizia. Banche, lo stop dei sindacati: «Intesa, 40 sportelli chiusi». (corriereadriatico.it)

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori). (varesenews.it)

Verrà riconosciuto anche per itinerari brevi e per ritardi a partire dai 15 minuti, consentendo l'accesso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio. Non si effettueranno restrizioni rispetto alle classi di veicoli e ai mezzi di pagamento utilizzati. (TargatoCn.it)

Applicativo che servirà pure per conoscere in tempo reale lo stato del traffico sulle autostrade. ASPI ha pubblicato una comoda tabella che riportiamo qui sotto, che permette di capire meglio come viene calcolato il rimborso (HDmotori)

editato in: da. In arrivo i rimborsi per il pedaggio in autostrada. Le somme risarcite andranno da un 25% al 100% del pedaggio, a seconda del tempo effettivo di viaggio e della lunghezza del percorso effettuato. (QuiFinanza)

Per supportare gli utenti in questi mesi di sperimentazione di massa, Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet www.freeto-x.it, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 (IVG.it)