Manovra, stop all’adeguamento delle multe all’inflazione

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A due giorni di distanza dal consiglio dei ministri che l’ha approvata, mercoledì sera è circolata una prima bozza della manovra per il 2023. Confermati lo stop al reddito di cittadinanza dal 2024, il mini taglio del cuneo fiscale, la “tregua fiscale” con ben dieci modalità di regolarizzazione compreso lo stralcio , l’introduzione di Quota 103 per le pensioni. Spuntano poi alcune piccole novità: c’è la tassazione agevolata al 5% delle mance per i camerieri (di dubbia efficacia visto che sono praticamente sempre versate in contanti e dunque in nero), lo stop per due anni dell’adeguamento delle multe all’inflazione calcolata dall’Istat, aumenti delle accise sulle sigarette di quasi 70 centesimi a pacchetto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Nel giorno successivo alla presentazione della manovra, arriva la bozza che ne svela i dettagli. Per la flat tax è stato estesa la tassazione al 15% per le partite Iva con fatturati fino a 85mila euro, ma il regime forfettario cessa anche nel corso dell'anno, retroattivamente, se il contribuente supera i 100mila euro di ricavi e compensi. (ilGiornale.it)

Conte: "Prendono in giro gli italiani". Dure le opposizioni. (Sky Tg24 )

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che l'Adnkronos è in grado di anticipare è costituito da 136 articoli: dalle misure in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti fino alla riduzione della pressione fiscale; dalle disposizioni in materia di entrate e fino alle misure di sostegno in favore del contribuente. (Adnkronos)