Libia, Varvelli (Ecfr): "Meloni non si fa illusioni, crisi endemica"

Adnkronos INTERNO

La Libia resta importante per l'Italia, ma non come in passato, il nuovo governo "non si fa illusioni, ha capito che la crisi è ormai diventata endemica". Arturo Varvelli, presidente dell'European council on foreign relations (Ecfr) di Roma, parla di "un ribilanciamento dell'interesse italiano" per il Paese nordafricano alla vigilia della missione a Tripoli di Giorgia Meloni, esortando piuttosto l'Unione Europea "a rimettere in moto la macchina sul fronte sud" dopo la distrazione provocata dalla guerra russa in Ucraina (Adnkronos)

Su altre fonti

Una cooperazione che non vuole essere predatoria, che vuole lasciare qualcosa nelle nazioni". Tripoli, 28 gen. (La Sicilia)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Questa l'analisi di Luca Oliver Gramazio di Libya Desk, contattato da askanews in occasione della visita a Tripoli del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (Tiscali Notizie)

Un viaggio che lo vede accompagnato da Alessandra Cecilia (Lalla) di Anagni e Annalisa Paliotta di Pontecorvo. È un Antonio Pompeo carico di entusiasmo e quotidianamente circondato dall’affetto e dalla vicinanza di amministratori, cittadini, amici e quanti stanno apprezzando, in queste settimane, il progetto che l’ex presidente della Provincia ha in mente per una Regione più vicina al territorio. (Frosinone News)

La premier Giorgia Meloni è atterrata a Tripoli accompagnata dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano nel Paese nordafricano. E' stata accolta dalla ministra della Difesa Najla Mangoush. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrato questa mattina a Tripoli accompagnato dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano in Libia di particolare importanza. (Secolo d'Italia)