Quando non capimmo niente della Lega. E insistiamo a sbagliare (di P. Battista)

L'HuffPost INTERNO

Quarant’anni fa tutti noi, il mondo dell’opinione, i saputelli della politologia, il ceto giornalistico e quello politico, siamo caduti in uno dei due più clamorosi errori che potessimo commettere. L’altro è di trent’anni fa, quando considerammo Forza Italia e il suo leader un fenomeno da avanspettacolo, o comunque una fiammata destinata a una vita brevissima: s’è visto (e si vede ancora). Quello di quarant’anni fa fu invece la sussiegosa, ottusa, miope sottovalutazione della Lega di Umberto Bossi, nata nel 1984, che in questi giorni celebra l’anniversario con un fragoroso scappellotto assestato dal fondatore all’attuale (e provvisorio) leader. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Né risposte da dare, né polemiche da attizzare. È festa e solo festa deve essere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il quale in una giornata così simbolica riesce a compattare intorno a sé i big del partito, anche perché siamo alla vigilia di elezioni cruciali per il futuro della Lega, tra amministrative ed europee. (ilmessaggero.it)

I devastanti scenari geopolitici in atto sono infatti tra gli argomenti che più si oppongono all’Italia resa assemblaggio di stat… (La Repubblica)

Le finestre della storica sede del Garibaldino sono spalancate e belle ragazze salutano i militanti che consumano il risotto servito a temperature tropicali. La Lega si ritrova sui sassi di piazza del Podestà dove tutto cominciò nel 1984 (ilGiornale.it)

«È una trappola - dice - ma ormai il ministro Salvini, nato a Milano, pensa solo al Ponte sullo Stretto…» Il rapporto tra Bossi e Salvini è ormai deteriorato, e quest’ultimo ha rispedito al mittente gli “insulti” delle ultime ore, pur riconoscendo al primo la paternità del progetto Lega. (Il Dubbio)

GERENZANO – “Ieri ho partecipato all’unica festa per i 40 anni di Lega Nord, In qualità di consigliere e in qualità di coordinatore nazionale del partito nord”. Inizia così il resoconto di Lisa Molteni del suo incontro con il fondatore delle Lega Umberto Bossi (Il Saronno)