Si accende la fiamma di Parigi 2024: tutto pronto per il rituale legato alle tradizioni dell'Antica Grecia

CONI SPORT

L'accensione della fiamma olimpica, un momento simbolico che fa parte della tradizione dei Giochi dal 1936 e rappresenta i valori positivi che l'uomo ha sempre associato al fuoco, come pace e amicizia, fungendo anche da collegamento tra i Giochi antichi e quelli moderni. La fiamma che arderà per tutta la durata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà accesa martedì 16 aprile, in un rituale che si rifà alle tradizioni dell'Antica Grecia. (CONI)

La notizia riportata su altri giornali

Il 'fuoco sacro' di Olimpia è tornato ad ardere. A a 101 giorni dal via ufficiale dei Giochi di Parigi 2024, mentre spirano minacciosi venti di guerra, in Europa come sul fronte mediorientale, si accende in Grecia la fiammafiamma olimpica nello scenario delle rovine del Tempio di Hera, risalente a circa 2.600 anni fa. (La Stampa)

La fiamma è stata accesa davanti alle rovine del tempio di Hera, a Olimpia, nel corso della tradizionale cerimonia. Nel ruolo della sacerdotessa l’attrice greca Mary Mina che ha acceso la torcia utilizzando un meccanismo di riserva invece di uno specchio parabolico a causa del cielo nuvoloso. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi, 17 apr. Il governo sta lavorando a imponenti misure di sicurezza in vista dell'evento. (il Dolomiti)

(Adnkronos) – Alla vigilia dei 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici, è stata accesa la fiamma di Parigi 2024. La cerimonia nello storico luogo di nascita dei Giochi, l’Antica Olimpia in Grecia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Olimpia – E’ stata accesa la Torcia Olimpica di Parigi 2024. La suggestiva cerimonia si è tenuta presso il Tempio di Hera ad Olimpia, come da tradizione. La Fiamma, che arde grazie alla luce del sole, percorrerà ora tutta la Grecia. (Il Faro online)

Verso Parigi 2024: accesa in Grecia la torcia olimpica 16 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)