Quando respirare è difficile: nuovi farmaci e cure in arrivo

Il Mattino SALUTE

Respirare è difficile, per chi soffre di fibrosi cistica. Ma lo è e lo sarà sempre di meno, grazie alla qualità dell'assistenza e alle nuove cure che stanno cambiando faccia alla patologia: 20 anni fa la speranza di vita era di appena 10 anni, oggi il ... (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altre testate

ROMA – Grazie alla qualità dei centri e al miglioramento delle terapie sempre più malati di fibrosi cistica diventano adulti e sopravvivono a lungo: per il 2025 atteso un incremento del 50 % del numero di pazienti che convivono con la malattia rispetto ... (Blitz quotidiano)

La qualita' dell'assistenza e le nuove cure stanno cambiando faccia alla fibrosi cistica: 20 anni fa la speranza di vita era di appena 10 anni, oggi il numero dei malati over 18 e' uguale a quello dei bambini e dei ragazzi e la sopravvivenza media ... (Meteo Web)

Per chi deve combattere contro la fibrosi cistica ci sarebbero davvero ottime notizie perché sembra che la patologia, con il trascorrere degli anni e con il progredire di scienza e terapie, permetta oggi di avere una migliore qualità della vita ... (Leonardo.it)

Un italiano, Sandro Bottega, a capo dell’azienda vinicola (44,5 milioni di euro di fatturato) che ha tre sedi produttive, a Conegliano e a Pescantina nel Veneto, e a Montalcino, nel senese, dove oltre al Brunello di Montalcino produce anche un ottimo Chianti con Stefania Sandrelli, è il miglior fornitore... (altroquotidiano.it)

“La fibrosi cistica oggi: nuove terapie, ricerche e vissuti a confronto”: è stato questo il tema di un incontro promosso dalla Commissione Giovani Medici dell'Ordine reggino in collaborazione con l'Istituto Mediterraneo di psicologia, con la Fondazione ... (La Riviera)

Ogni tanto, qualche merito, al nostro sistema sanitario bisogna pur riconoscerlo. A parlare sono i numeri. (HealthDesk)