METEO INVERNO: dalle piogge autunnali in Italia al freddo e alla neve già nel mese di Dicembre? Ecco le ultime novità

Centro Meteo italiano ESTERI

Un mese di Novembre come non si vedeva da diversi anni. Con le abbondanti precipitazioni arrivate nella prima parte del mese di Novembre i deficit pluviometrici in tutta Italia vengono in gran parte risanati.

Stando alle ultime analisi dei modelli a grande scala, il Vortice Polare Stratosferico in questi ultimi giorni risulta piuttosto vigoroso ma un primo segnale di riscaldamento del Vortice ci arriva in questi ultimi aggiornamenti. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Potrebbe rappresentare l'ideale spartiacque per il cambio di stagione, difatti il 1° dicembre accoglieremo l'inverno e il meteo potrebbe mutare nuovamente. Allora sì che la situazione potrebbe davvero cambiare, un cambiamento orientato pesantemente al freddo. (Meteo Giornale)

IN CONCLUSIONE. Meteo, da metà settimana si prospetta un cambiamento. Andare incontro a un periodo anticiclonico, visto l'andazzo del mese di novembre, non rappresenta un male. E ora il FREDDO. IL METEO A BREVE TERMINE. (Meteo Giornale)

Discorso a parte, invece, meritano i tergicristalli che, una volta parcheggiata l’auto, andrebbero alzarti per evitare che gli stessi si incollino al vetro rendendo impossibile il loro utilizzo la mattina seguente. (Alla Guida)

L'Italia, a quel punto saremo a fine mese, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali. Quando parliamo di freddo artico parliamo di quel freddo capace di portare nevicate a bassa quota in varie zone dello stivale. (Meteo Giornale)

Possiamo citare il caso di 10 anni fa, quando proprio in questi giorni di novembre l'anticiclone africano abbracciava in pieno la nostra Penisola. La neve a metà novembre in Pianura Padana: ecco cosa successe due anni fa. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo Mercoledì 20 Novembre. Molte nubi sulle regioni settentrionali ma con piogge deboli o assenti e per lo più sulla Liguria, Piemonte e Romagna. Autentici nubifragi in Liguria in questi minuti. (Centro Meteo Italiano)