Il Bitcoin e l’attesa per il prossimo halving: è l’inizio di un nuovo ciclo?
Articolo di Leonardo Maria De Rossi, Lecturer, SDA Bocconi School of Management Nel dicembre del 2008, Satoshi Nakamoto presentò al mondo Bitcoin tramite la pubblicazione di un white paper intitolato Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System. Questo documento delineò le fondamenta di un nuovo sistema di pagamento, basato su una moneta digitale nativa e disegnato per abilitare transazioni dirette tra gli utenti, eliminando così qualsiasi necessità di intermediari centralizzati per la gestione, l’emissione, o la distribuzione della moneta stessa. (Forbes Italia)
Ne parlano anche altri media
L’inizio di settimana che non ti aspetti puntualmente si verifica. Bitcoin apre questa nuova settimana andando a riconquistare i 72.000$ in vista dell’imminente Halving atteso tra una decina di giorni. (Web Economia)
Il bitcoin ($) non è riuscito a superare la barriera grafica posta a quota 72.800 dollari e ha subito una brusca correzione. Il quadro tecnico di breve termine appare contrastato: pericoloso il ritorno sotto i 61.500$ anche se, da un punto di vista grafico, soltanto il cedimento di quota 60.000 potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza. (Milano Finanza)