L'imminente dimezzamento del Bitcoin potrebbe scuotere il mercato delle criptovalute

Il quarto halving del Bitcoin è alle porte. Secondo Bloomberg, l'evento dovrebbe verificarsi intorno al 20 aprile. Questo dimezzamento ridurrà la quantità di Bitcoin che i minatori possono guadagnare ogni giorno per convalidare le transazioni a 450, rispetto agli attuali 900. Basandosi sul prezzo attuale del Bitcoin, ciò potrebbe comportare una perdita di entrate di circa 10 miliardi di dollari all'anno per l'intero settore.

Bitcoin a 70.000$ entro l'halving?

Bitcoin (BTC) inizia la nuova settimana con un'impresa in salita volta a riguadagnare il terreno perduto a seguito di un declino del 15%. Dopo un fine settimana che ha decimato il mercato delle criptovalute, i trader sono impegnati a rimettersi in sesto, con Bitcoin già in fase di rimbalzo.

Sensibilità alla geopolitica

La sensibilità alla geopolitica costituisce un elemento chiave per la nuova settimana. Gli opinionisti paragonano i recenti eventi in Medio Oriente al crollo del mercato trasversale dovuto al COVID-19 di marzo 2020.

Prezzi del Bitcoin in fase correttiva

Il Bitcoin non è riuscito a superare la barriera grafica posta a quota 72.800 dollari e ha subito una brusca correzione. Il quadro tecnico di breve termine appare contrastato: è pericoloso il ritorno sotto i 61.500$ anche se, da un punto di vista grafico, soltanto il cedimento di quota 60.000 potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza. Prima di poter tentare un nuovo allungo sarà invece necessaria un’adeguata fase riaccumulativa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo