Auto, stop alla vendita per benzina e diesel dal 2035: l’accordo della Ue

Corriere della Sera INTERNO

Anche i motori con combustibili privi di Co2 dovrebbero essere ammessi in tutti i veicoli dopo il 2035

I ministri Ue dell’Ambiente, riuniti a Lussemburgo, hanno trovato l’accordo per il maxi provvedimento sul clima — il cosiddetto Fit for 55 — che prevede, tra le altre cose, lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 con l’obiettivo di ridurre per i nuovi veicoli le emissioni di Co2 del 100%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La clausola, talvolta chiamata 'emendamento Ferrari', andrà a beneficio in particolare dei marchi del lusso. I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Al momento non è chiaro se Berna seguirà il voto di Bruxelles – Bonfanti (UPSA): «Il settore si sta preparando al cambiamento» – Secondo l'associazione di categoria «non è la via giusta» – Modenini (AITI): «Decisione gravida di conseguenze negative per tutta la filiera» (Corriere del Ticino)

In attesa di investimenti più ingenti nella riconversione ecologica alcuni imprenditori del settore racing e motorsport stanno nel frattempo lavorando su prodotti per l'aviazione civile e l'aerospazio, realizzando componenti ultraleggere (Fanpage.it)

Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. (Money.it)

È ufficiale: dal 2035 si dirà addio alle auto endotermiche nell’Unione Europea. Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. (Auto.it)

Per chi lavora nel settore, vendendo veicoli elettrici o non, è pura fantascienza. Come cambierà il mercato auto? (LA NAZIONE)