Stellantis: sindacati, Gigafactory Termoli partira' in 2026, a regime da 2030 - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Com-Fla-. (RADIOCOR) 27-06-22 17:06:57 (0439) 3 NNNN

Stellantis: sindacati, Gigafactory Termoli partira' in 2026, a regime da 2030. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 giu - Lo stabilimento di Termoli di Stellantis che sara' trasformato in Gigafactory vedra' partire l'attivita' di produzione delle batterie per auto elettriche a partire dal 2026.

Il processo di trasformazione, secondo quanto previsto, 'si articolera' attraverso alcune tappe fondamentali: a gennaio 2023 avra' luogo l'acquisizione delle aree da parte di ACC (Stellantis-Mercedes-Total); ad ottobre inizieranno i lavori nelle aree libere dalla attuale produzione con il modulo 1 e la costruzione della power solar unit, che dovra' produrre energia rinnovabile con i pannelli solari; nel primo quadrimestre 2024 cessera' la produzione di cambi, mentre la discesa dei motori sara' graduale, con il fire di cui e' prevista la fine nel 2026 e i motori premium che proseguiranno ancora per qualche anno; a gennaio 2025 inizieranno i primi riassorbimenti di personale, con una fase formativa che prevede anche una disponibilita' a lavorare per massimo sei mesi a Douvrin in Francia (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il piano inoltre prevede anche la creazione di un centro di ricerca e sviluppo con la collaborazione della università del Molise. A ciò và seguita la strategia per poter assicurare anche che tutti i dipendenti dell’indotto vadano sostenuti in tale periodo di transizione. (Sardegna Reporter)

«Il nostro obbiettivo è di chiedere lo sviluppo manageriale del territorio», con queste parole sintetiche ma eloquenti, i rappresentanti della sigla Aqcf-r, Marco Travaglini e Vittorio Cornacchione, che oggi saranno a Roma, hanno definito il proprio campo d’azione. (Termoli Online)

E' quanto rendono noto in un comunicato i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr. (askanews) - "Oggi la Direzione di Stellantis ci ha confermato il piano di progressiva trasformazione dello stabilimento di Termoli, in Molise, da fabbrica di motori e di cambi in gigafactory di batterie per auto elettriche. (Tiscali Notizie)