Così cambia il clima di Milano: 2,1 gradi in più delle temperature in dieci anni, tempeste ed esondazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano

Nubifragi, fenomeni tropicali e 20 esondazioni di Seveso e Lambro dal 2010. Milano è sempre più calda.

di Giovanna Maria Fagnani. A Milano la temperatura media del periodo il 2011 e il 2020 ha raggiunto I 15.8 °C, rispetto ai 13.7 °C del periodo 1961-1990.

La temperatura media è salita di 2,1 gradi in 10 anni. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni.Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente. (Rai News)

Gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario per le attività che comprendono l'estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione (Rai News)

- sottolinea Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania - Cambiamento climatico e dissesto idrogeologico sono due facce della stessa medaglia. Con un impatto sulla vivibilità della metropoli che – denuncia Legambiente – presenta criticità legate al difficile drenaggio di acqua piovana (La Repubblica)

Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente. (La Nuova Sardegna)

Lo rivela il rapporto dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, che colloca la Sardegna tra 14 regioni più colpite in Italia. Sulla mappa è comparsa le zone di Olbia colpita dal ciclone Cleopatra, ovvero quella del 18 novembre del 2013, quando l’esondazione dei fiumi fece 13 vittime. (Gallura Oggi)

Si tratta di aree come la costa romagnola e nord delle Marche, con 42 casi registrati dal 2020 al 1 novembre 2021, della Sicilia orientale e della costa agrigentina con 38 e 37 eventi estremi. (La Sicilia)