Studio, ricchezza in Italia in mano a sempre meno persone

Corriere di Como ECONOMIA

C’è una sottovalutazione della gravità delle disuguaglianze e sembra sfuggire ai ricchi italiani che la ricchezza non è disgiunta dalla povertà

Un altro studio, condotto da Giulio Marcon, analizza invece la ricchezza in Italia attraverso 26 interviste (anonime) a nomi dell’imprenditoria, della finanza, delle professioni, sulla percezione che i ricchi hanno di sé, su come usano la ricchezza, sulle disuguaglianze e sull’opportunità di politiche redistributive. (Corriere di Como)

Ne parlano anche altre testate

In 26 hanno risposto alle domande, ma nella ricerca sono anonimi Il rapporto con i soldi spiegato da chi ne ha tanti di Valeria Strambi. Il saggista Giulio Marcon ha curato per la Normale un rapporto sui patrimoni: lo studio incrocia i dati forniti dalla Banca d’Italia e da altre istituzioni. (La Repubblica Firenze.it)

Cos’è la ricchezza? Il rapporto con i soldi spiegato da chi ne ha di Valeria Strambi. Il saggista Giulio Marcon ha curato per la Normale un rapporto sui patrimoni che verrà presentato oggi. (La Repubblica Firenze.it)

Il seminario si potrà seguire, anche successivamente, sul canale youtube della Scuola Normale (sbilanciamoci.info)