Social, il fisco lancia un algoritmo antievasione - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

6 del provvedimento, l'amministrazione fiscale raccoglie: a) dati identificativi; b) dati suscettibili di caratterizzare determinate attività professionali

Un algoritmo intelligente elaborerà indizi di frode fiscale analizzando i post dei contribuenti sui social network.

Il caso italiano… In Italia, i dati disponibili su Facebook o altri siti possono essere utilizzati come fonte di innesco per eventuali indagini. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Le cartelle e gli atti dell’Agenzia delle Entrate, però, non saranno corrisposti tutti nello stesso momento. I contribuenti che hanno posizioni di debito con il Fisco presto inizieranno a vedersi recapitare le notifiche. (Consumatore.com)

Rimborso 730: di cosa si tratta? Cosa è il Rimborso 730? (The Wam)

Lotta agli evasori fiscali in Italia: l’importanza dei social. Uno strumento, quello del Socialometro, che non riguarda solo la Francia, ma anche il nostro Paese. Ebbene sì, anche in Italia il Fisco può accedere alle nostre informazioni in modo tale da effettuare le opportune verifiche (ContoCorrenteOnline.it)

La lotta agli evasori in Francia assume un volto e delle modalità nuove e al passo coi tempi: il Fisco francese riuscirà a scovare gli evasori tramite il monitoraggio dei dati sui social network. Un “Socialometro”, come è stato ribattezzato da ItaliaOggi nel riportare la notizia. (Money.it)

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate Ad essere riconosciute come valide troviamo: lo Spid, la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi. (Altranotizia)

Il fisco dovrà sviluppare un numero di interfacce «ponte» tra applicazioni e altre piattaforme web, utili per smistare la mole di informazioni prodotte dai cittadini online. Il fisco francese avvia il monitoraggio dei social network per scovare gli evasori. (Italia Oggi)