Social, il fisco lancia un algoritmo antievasione - ItaliaOggi.it

Social, il fisco lancia un algoritmo antievasione - ItaliaOggi.it
Italia Oggi ECONOMIA

6 del provvedimento, l'amministrazione fiscale raccoglie: a) dati identificativi; b) dati suscettibili di caratterizzare determinate attività professionali

Un algoritmo intelligente elaborerà indizi di frode fiscale analizzando i post dei contribuenti sui social network.

Il caso italiano… In Italia, i dati disponibili su Facebook o altri siti possono essere utilizzati come fonte di innesco per eventuali indagini. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Un’ordinanza della Cassazione ha dato il via libera ai controlli non autorizzati dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate. LEGGI ANCHE > > > Ville e milioni di euro su conti segreti: le incredibili truffe della nonna. (ContoCorrenteOnline.it)

L’evasione fiscale è una delle maggiori piaghe italiane: quali nuove misure potrebbe adottare il Governo contro le attività fraudolente? La lotta agli evasori in Francia assume un volto e delle modalità nuove e al passo coi tempi: il Fisco francese riuscirà a scovare gli evasori tramite il monitoraggio dei dati sui social network. (Money.it)

Lotta agli evasori fiscali in Italia: l’importanza dei social. Uno strumento, quello del Socialometro, che non riguarda solo la Francia, ma anche il nostro Paese. Ebbene sì, anche in Italia il Fisco può accedere alle nostre informazioni in modo tale da effettuare le opportune verifiche (ContoCorrenteOnline.it)

Blocco conto corrente: in questi casi avviene senza preavviso

Un decreto pubblicato il 13 febbraio 2021 specifica i termini di applicazione dell'articolo 154 della legge finanziaria per il 2020, che istituisce un sistema di monitoraggio dei social network da parte dell'amministrazione fiscale. (Italia Oggi)

Le cartelle e gli atti dell’Agenzia delle Entrate, però, non saranno corrisposti tutti nello stesso momento. Le cartelle, però, non partiranno tutte insieme. (Consumatore.com)

Lo scenario più drastico può portare anche alla chiusura del conto stesso, il tutto rigorosamente senza alcun preavviso Oltre ad essere visionato, in caso di operazioni sospette può essere anche bloccato all’insaputa del titolare. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr